Blog

Ciao e benvenuta sul mio blog. Qui trovi tantissimi articoli per promuovere la tua struttura ricettiva oppure per scoprire la Calabria, quella che io esploro dal 2016 come una viaggiatrice, sempre in compagnia di uno zaino e una reflex.

Quale argomento ti interessa di più?

seo come iniziare

Seo: cos’è e come iniziare la tua ascesa su Google

La SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Essa consiste in una serie di strategie e tecniche che hanno come obiettivo primario quello di intercettare i bisogni delle persone, incrementare…
la storia di nu

La storia di Nu e l’amore per il suo Abruzzo

Oggi inauguro una nuova rubrica dedicata alle interviste. Inizio da Nunzia Santilli, una delle host che in questi anni ho seguito più di tutte perchè rappresenta la mia cliente ideale, sì, ora lo confesso: nutre un amore sconfinato per la…

Accogliere i viaggiatori è una cosa semplice: la mia opinione sul lavoro di Comuni e Pro Loco nella promozione del territorio

Per scrivere questo articolo prendo spunto dalla mia recente vacanza a Civita per poi tornare indietro nel tempo e raccontarti il fallito tentativo di fare qualcosa per la mia città di Soverato. Dal 2016 come sai, sono impegnata nella promozione…
business plan bed and breakfast agriturismo

Business plan per Bed & breakfast e agriturismi: il faro guida del tuo business

Quando senti parlare di business plan lo so che ti viene l’orticaria ma questo documento è la base del tuo progetto imprenditoriale. Ti permette di verificare la fattibilità e la redditività del tuo B&b o agriturismo e avere una previsione…
competitor

Come analizzare i competitor e posizionarti sul mercato

Studiare a fondo la tua concorrenza ti permette di avere un chiaro posizionamento sul mercato ed essere la prima scelta di chi ha intenzione di scoprire la tua destinazione. Il posizionamento, come ti ho spiegato nell'articolo sulla unique…
target

Non sparare nel mucchio: trova il tuo target

Uno degli errori più gravi di chi come te gestisce una struttura ricettiva è quello di accogliere indistintamente tutti, dalle coppie alle famiglie fino alla clientela business, solo per paura di avere le camere libere e quindi non guadagnare.…
usp turismo

Rendi unica la tua struttura ricettiva con la USP

Spesso i clienti con cui collaboro mi dicono che non riescono a lavorare come vorrebbero perché c’è troppa concorrenza. Nella realtà questo significa che per gli ospiti scegliere l’una o l’altra struttura nella tua destinazione è indifferente…

La mia vacanza a Civita: un villaggio baciato da Madre Natura

Quest’estate ho poggiato la prima pietra per realizzare il mio sogno nel cassetto, quello per cui mi vedo sorridere e gioire immaginando a occhi aperti di vivere qui, in questo posto fuori dall’ordinario del Parco Nazionale del Pollino,…
marketing agriturismo

Come fare marketing per il tuo agriturismo: i canali on line e off line da scegliere

Fare marketing per il tuo agriturismo e farlo conoscere ai potenziali clienti è la sfida quotidiana di ogni imprenditrice che come te ha scelto di dedicarsi all’ospitalità in un contesto naturale lontano dal caos delle metropoli. Ma quali…