Perchè ho scelto di fare la consulente di web marketing turistico
Ho scelto di fare questo lavoro perchè voglio fare la mia parte per far conoscere la terra dove sono nata, la Calabria, da un lato scrivendo articoli che si posizionano sulla prima pagina di Google e dall’altro insegnando alle piccole strutture ricettive come migliorare la loro comunicazione. E quello che faccio per la mia terra posso farlo anche per la tua, se vorrai.
Voglio che B&b e agriturismi siano consapevoli delle grandi potenzialità degli strumenti di marketing come la SEO per far crescere il proprio business e il territorio dove hanno deciso di mettere radici. Voglio che facciano la differenza e che siano i protagonisti della rinascita dei piccoli paesi diventando punti di riferimento per le nuove generazioni che fuggono per cercare fortuna nelle grandi città.
I miei valori
Le parole che guidano la mia attività come consulente di web marketing turistico sono consapevolezza, rispetto, libertà e lentezza. Ma c’è un valore che più di tutti è importante: la sostenibilità.
Per me sostenibilità significa dare una mano ai produttori locali mangiando in modo sano e genuino, comprare solo le cose che veramente servono ed evitare il superfluo. Significa costruire strategie di comunicazione e marketing ottimizzando le risorse a disposizione, usando solo i canali giusti per promuovere una struttura ricettiva.
Con chi lavoro
Mi piace lavorare con chi ha una missione forte e sa benissimo dove vuole arrivare. Con chi desidera avere un business perfettamente allineato ai propri valori e alla propria etica. Con chi ha scelto di lasciare la città per respirare l’aria pura dei paesi e prendersene cura facendoli crescere un po’ alla volta. Con chi pratica un’ospitalità slow, consacrata alla lentezza dei ritmi per assaporare il pieno dalla vita.
Mi piace collaborare con persone appassionate che credono nella vivibilità dei borghi: gioielli silenziosi disconnessi dal mondo e connessi con la bellezza e il calore umano di una comunità che ha deciso di non mollare.
Mi innamoro dei clienti che hanno grandi progetti di turismo sostenibile. Di quelli che aspirano ad un modello di sviluppo dove al centro ci sono le persone, il territorio, il cibo genuino e la salute. Di quelli che rispettano la natura partendo dai piccoli gesti. Di quelli che sono tornati alle proprie radici e hanno deciso di lavorare affinché l’amore che provano per il territorio sia contagioso. Di quelli che lottano contro lo spopolamento delle aree interne e vogliono essere di esempio per le nuove generazioni che vedono le città come una chimera. Di quelli che vogliono fare la differenza e gestiscono la propria struttura ricettiva come una vera azienda e non come un hobby.
Mi innamoro di quelle persone speciali che hanno il coraggio di rimanere quando il trend è quello di andarsene, quelle che con il loro agire quotidiano cambiano una mentalità difficile da sradicare. Di quelle che hanno un sogno nel cassetto e vogliono realizzarlo perché ci credono da morire. Di quelle che hanno grandi ambizioni e investono nel web marketing perché credono nella sua grande forza.
Come posso aiutarti
Lavorare con me significa avere al tuo fianco una professionista che ha una visione d’insieme del tuo progetto. Dal 2016 ad oggi lavorando nel digitale ho sviluppato sia competenze strategiche che operative: conosco le dinamiche di tutti i canali di comunicazione, dal sito web ai social fino all’advertising su Google.
Il mio approccio lavorativo mette al centro di ogni piano di azione la SEO, ossia l’ottimizzazione per i motori di ricerca. Questo strumento di web marketing ti dà risultati nel medio lungo periodo e ti permette di acquisire autorevolezza, distinguerti dai competitor e far conoscere il tuo territorio. Nella pratica, creando dei contenuti di valore sul tuo sito web, intercetti le ricerche che i potenziali clienti fanno on line, incrementi il traffico e di conseguenza la possibilità di ricevere prenotazioni dirette.
Voglio che il tuo business sia perfettamente allineato ai valori che più contano per te. Gestendo una piccola struttura ricettiva non vendi camere ma ci metti te stessa e la tua anima per regalare agli ospiti un’esperienza indimenticabile. Al tempo stesso hai bisogno di vedere risultati concreti e per questo servono analisi, pianificazione e monitoraggio delle metriche rilevanti per la tua attività.
Se decidi di affidarti a me ti indico la strada per far crescere la tua azienda a partire dalle fondamenta:
- ti aiuto a far luce sulla tua missione e sul cambiamento che vuoi portare nel mondo con il tuo lavoro di host
- sviluppo per te una proposta unica di valore che ti differenzi dai competitor e ti faccia brillare nella tua destinazione
- studio a fondo la tua presenza digitale per renderti consapevole dei motivi per cui il sito web non ti porta prenotazioni e le interazioni sui social non sono all’altezza delle tue aspettative.
- Progetto strategie sostenibili di comunicazione e marketing per migliorare la visibilità della tua struttura ricettiva e incrementare le prenotazioni dirette. Ottimizzo le risorse a disposizione e scelgo solo i canali giusti per promuoverti on line.
- Creo e riorganizzo il tuo sito web per farti trovare su Google dai clienti che stanno cercando un alloggio nella tua destinazione e li porto a prenotare da te, promuovendo al tempo stesso il luogo dove hai realizzato il tuo sogno.