“Non spendere soldi in attività di web marketing se non tracci le azioni degli utenti”
Questo è uno dei mantra che ripeto spesso ai miei clienti. Non ha senso investire tempo, energie e denaro sui social o altri strumenti di web marketing se non prima installi Google Analytics e analizzi come si comportano le persone sul portale della tua struttura ricettiva.

COS’È GOOGLE ANALYTICS

Google Analytics è un tool gratuito di Google che ti permette di monitorare il traffico sul sito web del tuo B&b, agriturismo o hotel e tenere sotto controllo il comportamento degli utenti.

Creare un account e aggiungere il codice di monitoraggio sul tuo portale deve essere il primo step da seguire una volta on line. Inizi a raccogliere dati statistici sul target e puoi capire cosa funziona del tuo sito e come può essere migliorato.

A COSA SERVE GOOGLE ANALYTICS

Le attività di web marketing richiedono un controllo costante delle performance. Non ha senso installare Google Analytics e poi monitorarlo ogni trimestre o semestre. I dati che questo tool gratuito mette a disposizione sono utilissimi per capire quali ottimizzazioni eseguire sulle pagine del sito in modo tale da raggiungere risultati sempre migliori.

In particolare Google Analytics serve a:

  • tracciare le sorgenti di traffico. Le persone che atterrano sul tuo sito arrivano da strade diverse, da un click su un annuncio pubblicitario, da una mail, da Google, dai canali social etc.
  • comprendere le caratteristiche del target. Lo strumento ti dà una serie di statistiche tra cui età, sesso, paesi di provenienza, lingua, dispositivi con cui si collegano. Tutte informazioni che ti aiutano a delineare chi è il tuo pubblico di riferimento.
  • Analizzare lo storico. Una volta che hai creato il codice di monitoraggio e l’hai installato sul portale Google Analytics archivia i dati. Puoi fare dei report periodici che ti aiutano a capire come sta andando la tua attività e confrontarli con un periodo precedente.
  • Calcolare il ROI delle campagne pubblicitarie. Se ad esempio spendi 100 euro su Google Ads puoi controllare quanto incassi in termini di prenotazioni.
  • Capire come si comportano i visitatori sul tuo sito, quali sono le pagine per loro più interessanti, quanto tempo trascorrono su ogni pagina e quali sono i contenuti che leggono di più.

COME CREARE UN ACCOUNT SU GOOGLE ANALYTICS

google analytics accedi

Per poter configurare questo strumento il primo requisito è avere un account Gmail. Vai su Google Analytics e clicca su Accedi ad Analytics. Inserisci il tuo indirizzo email e la password e sarai davanti alla pagina di registrazione dove sono illustrati i passaggi. Clicca su registrazione e procedi.  Successivamente seleziona sito web, assegna un nome al tuo account, inserisci il nome del tuo portale e l’url della homepage, facendo attenzione alla differenza tra http e https. Seleziona il settore di appartenenza, imposta il fuso orario corretto (Italia) ed infine clicca su Ricevi ID monitoraggio, composto da due lettere (UA) e una serie di cifre.

google analytics creazione account

COME COLLEGARE GOOGLE ANALYTICS AL TUO SITO WORDPRESS

Il passo più importante l’hai fatto. Ora devi installare il codice di monitoraggio sul sito web.
Hai due alternative:

Tu l’hai installato Google Analytics? Scrivimi qui sotto nei commenti!