REALIZZAZIONE SITI WEB PER HOTEL AGRITURISMI E BED AND BREAKFAST

PERCHÉ LA TUA STRUTTURA RICETTIVA DEVE AVERE UN SITO WEB

Il sito web è la tua vetrina sul mondo: è la prima cosa che i potenziali clienti vedono quando escono da Booking e vogliono scoprire qualcosa in più sulla tua storia, le bellezze del territorio da visitare, le offerte e tutti i servizi che offri. Vogliono sapere se tu sei la destinazione perfetta per le vacanze dei loro sogni o per i loro weekend.

E se non ti trovano su Internet cosa succede? Di sicuro troveranno un’alternativa e tu avrai perso un bel po’ di soldi. Pensaci un attimo: anche tu quando devi prenotare una stanza cerchi su Google il sito web di quell’hotel, agriturismo o B&b. I tuoi ospiti non sono diversi da te. Essere presente solo sulle OTA, Facebook o Instagram significa affidare la comunicazione della tua azienda a delle piattaforme che non sono di tua proprietà, che si evolvono alla velocità della luce e su cui non hai nessun tipo di controllo in quanto la visibilità dei tuoi post dipende dagli algoritmi. L’unico strumento su cui devi fare affidamento è il tuo sito web.

LA PIATTAFORMA CHE USO: WORDPRESS

Di piattaforme per realizzare siti web per hotel, agriturismi e B&b ce ne sono tantissime sul mercato: Wix, Flazio, Booking Suite, sono solo alcuni esempi. Questi sistemi sono gratuiti e veloci: nel giro di qualche ora hai un portale bello, accattivante e pronto per andare on line, ma non piacciono a Google e rischieresti di spendere tante energie per poi essere invisibile. Ne vale la pena?

Io ho scelto WordPress, la piattaforma più usata al mondo e la preferita dal famoso motore di ricerca. È facile, intuitiva e permette di realizzare dei portali personalizzati sulla base delle tue esigenze grazie ai numerosi plugin a disposizione.

OTTIMIZZAZIONE PER I MOTORI DI RICERCA (SEO)

Se i tuoi potenziali clienti stanno cercando una struttura ricettiva nella tua destinazione e non ti trovano sulla prima pagina di Google è come se non esistessi. Ecco allora che avere un portale ideato e progettato per i motori di ricerca è fondamentale per intercettare i visitatori, aumentare il traffico e di conseguenza il numero delle prenotazioni

Ti piace l’idea di avere una professionista che ti aiuti ad acquisire clienti in target attraverso il sito web?

Per te ho creato BOOKING KO: un percorso esclusivo in cui hai tutto il mio supporto per analizzare, organizzare e migliorare la tua presenza on line, dalla creazione del sito web alla gestione della newsletter fino ai social network. L’obiettivo finale è quello di abbassare le commissioni di Booking e reinvestire parte del fatturato per te, la tua famiglia o per la tua attività.

COME FUNZIONA BOOKING KO E COSA INCLUDE

BOOKING KO si articola in 10 punti che corrispondono a precise fasi di lavoro:

Ti invio un questionario con una serie di domande che mi sono utili per capire quali sono i tuoi obiettivi, i competitor, il target ideale. In più ti chiederò di compilare una matrice che mette in evidenza i punti di forza e di debolezza della tua struttura nonché le opportunità e le minacce che provengono dall’esterno (analisi SWOT).

In questa fase controllo anche il tuo logo, se presente, e nel caso in cui sia necessario ti suggerisco una graphic designer a cui affidare la realizzazione della tua immagine coordinata (logo, biglietti da visita etc.).

Sempre attraverso un questionario mi aiuterai ad individuare tutte le attrattive dell’area intorno alla tua realtà ricettiva e a definire i punti di forza al fine di comunicarli on line.

Dopo aver analizzato la tua azienda e il territorio passerò alla progettazione del sito web per il tuo hotel, agriturismo o bed & breakfast o alla revisione di quello già esistente. Nel creare la nuova struttura farò prima un’analisi SEO per individuare quali sono le parole chiave più cercate dagli utenti nel tuo settore.

Per portare a termine questa fase ho bisogno dei testi e delle fotografie che mi dovranno essere consegnati prima di iniziare a lavorare sul tuo sito per evitare l’allungarsi dei tempi di lavorazione del progetto.

Se scrivere non è il tuo mestiere o non ti piace posso darti una mano io. Dovrai solo compilare un questionario personalizzato che mi aiuterà a raccontare il tuo business con autenticità. Per darti un’idea di massima questo lavoro parte da un prezzo minimo di 800 euro.

Per le foto, fondamentali per creare un legame emotivo con il visitatore, ti suggerisco di rivolgerti sempre ad un professionista. Se vuoi posso consigliarti io un fotografo.

L’attività SEO consiste in una serie di operazioni: analisi dei competitor, studio delle keyword, ottimizzazione di ogni pagina del sito a livello di title, meta description, link interni e immagini.

Google Analytics e Google Search Console sono dei tool gratuiti di Google utili per monitorare lo stato di salute del tuo sito web, capire come si comportano gli utenti, tracciare le sorgenti di traffico e avere informazioni sul target. È inutile spendere tempo, energie e soldi se non comprendi come puoi migliorare le performance del portale e questi strumenti sono gli unici che ti possono dare una mano. 

Una volta che il tuo sito andrà on line avrai a disposizione 3 ore di formazione gratuita via Skype per imparare a caricare le foto, creare nuove pagine, scrivere un nuovo articolo per il blog oppure per aggiornare in autonomia plugin, tema e piattaforma WordPress.

Dopo aver creato un account della tua struttura ricettiva predispongo un piano editoriale dei contenuti in linea con i tuoi obiettivi di business.

Dopo aver attivato un account su MailerLite, un software di email marketing facile da usare e gratuito fino a 1.000 iscritti, ti aiuto a sfruttare tutti gli indirizzi mail dei tuoi clienti che di sicuro hai chiuso nel cassetto pensando che non ti potessero essere utili. Grazie alla tua collaborazione creo liste diverse in base al target affinché la tua comunicazione abbia successo. Una volta fatto questo hai tutti gli strumenti per inviare una mail ai tuoi ospiti, richiedere recensioni e aggiornarli sulle novità e le promozioni.  L’obiettivo è  creare una relazione di fiducia con il cliente e aumentare le prenotazioni dirette, senza preoccuparsi degli algoritmi dei social.

QUANTO COSTA

BOOKING KO parte da un costo di 2.350 euro (IVA inclusa) per le attività dai punti 1 a 8. L’intero pacchetto dai punti 1 a 10 parte da un minimo di 2.850 euro (IVA inclusa).

Le condizioni di pagamento prevedono un anticipo alla firma del contratto e successivi pagamenti rateali.

CON BOOKING KO OTTERRAI:

  • un documento in pdf con l’analisi della presenza on line e della reputation sui vari canali (sito web, Booking, TripAdvisor, social network).
  • un sito web responsive, facile da navigare che converte i visitatori in potenziali clienti
  • 3 ore di formazione gratuita per prendere confidenza con WordPress e imparare a gestire in completa autonomia il tuo portale
  • dati statistici per migliorare le pagine del sito e avere delle ottime performance
  • posizionamento del tuo sito su Google, più visite qualificate e potenziale incremento delle prenotazioni in 6/12 mesi
  • maggiore visibilità a livello locale su Google Maps

BOOKING KO FA PER TE SE:

  • non hai ancora un sito web, vorresti crearlo ma non sai da dove iniziare
  • hai un sito web obsoleto con foto e testi anonimi che fanno scappare i visitatori
  • gestisci una bellissima struttura ricettiva ma non lavora quanto dovrebbe
  • vuoi disintermediare da Booking
  • vorresti avere più clienti ma non hai idea di come raggiungere questo obiettivo
  • desideri avere prenotazioni durante la bassa stagione

BOOKING KO NON FA PER TE SE:

  • non sei disposto ad investire del tempo per collaborare con me e compilare i questionari che mi servono per realizzare un sito web che rispecchi le tue esigenze e ti garantisca dei risultati concreti
  • se pretendi che sia io ad intuire qual è la tua strategia senza sapere quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua presenza on line e le funzioni che ti servono per far funzionare al meglio il tuo sito
  • se preferisci risparmiare affidandoti al “cugino” di turno per avere un sito web che non ti porterà mai clienti
  • se non hai budget da investire

Se sei arrivato fino a qui vuol dire che vuoi seriamente collaborare con me. Scrivimi una mail a info@luiginalarizza.it oppure compila il form qui sotto raccontandomi un po’ di te e della tua realtà ricettiva. Ti risponderò entro max 48 ore e fisseremo se necessario un appuntamento su Skype o di persona, se abiti a Soverato e dintorni, per approfondire il progetto e capire se siamo fatti per lavorare insieme.

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