SOCIAL MEDIA MARKETING

Il Social media marketing, abbreviato SMM, è l’insieme di quelle attività finalizzate ad aumentare la visibilità della tua struttura ricettiva, all’acquisizione di nuovi contatti e alla fidelizzazione di quelli già acquisiti attraverso l’uso dei social.

Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest sono megafoni della tua azienda. Non ti fanno vendere in maniera diretta ma possono influenzare significativamente il processo di acquisto. Infatti sono ambienti virtuali dove puoi incontrare le persone interessate a mettersi in contatto con te. Persone che si raccontano, hanno una rete di amici e conoscenze e che sono lì perché vogliono conoscere e interagire. Anche con te. Ma qual è lo strumento giusto? Prima di attivare qualsiasi account sull’onda dell’entusiasmo e poi lasciarlo lì abbandonato è necessario porsi due domande:

  • dove sono i tuoi potenziali clienti?
  • hai tempo e budget per gestire la tua comunicazione?

Le risposte a queste due fondamentali domande ti porteranno a selezionare i social network su cui puntare le risorse. E qui arrivo io.

Cosa faccio in pratica per te? 

Gestisco la tua pagina Facebook che è un luogo in cui posso succedere molte cose, come per esempio incontrare i tuoi potenziali clienti e iniziare a parlare con loro. Ho scelto di focalizzarmi solo su Facebook: con più di 30 milioni di iscritti è la piattaforma che grazie ai suoi potenti strumenti di marketing garantisce le maggiori opportunità di crescita.

Nel concreto mi occupo di:

  • Analisi e ascolto, studio la presenza online della tua struttura e dei tuoi competitor; verifico la tua web reputation su TripAdvisor; identifichiamo insieme i segmenti di target per essere sicuri di parlare proprio a loro.
  • Definizione degli obiettivi, stabiliamo dove vuoi arrivare, quale traguardo ci prefissiamo con la tua presenza attiva su Facebook. Questo mi permetterà di elaborare un piano editoriale completo e coerente.
  • Ottimizzazione della pagina, se ce n’è bisogno completo le informazioni, curo la grafica rispettando le dimensioni indicate da Facebook, inserisco i vari servizi nell’apposita sezione e controllo che le impostazioni generali siano state configurate correttamente.
  • Costruzione di una relazione, interagisco con gli utenti e con le pagine collegate al settore come enti turistici regionali, musei, ecc.
  • Monitoraggio dell’attività social, ogni mese riceverai il report degli Insights di Facebook che contiene i dati di andamento della tua pagina per capire cosa funziona e cosa no, in modo da aggiustare il tiro passo dopo passo. 

La gestione della pagina Facebook non comprende:

  • le risposte ai messaggi che ricevi sulla pagina
  • le campagne di advertising. 

In entrambi i casi se vuoi inserire anche questi servizi nelle mie attività puoi scrivermi qui e sarò felice di prepararti un preventivo su misura.

È il servizio giusto per te? 

Puoi scoprirlo facilmente! Se rispondi sì ad almeno una di queste domande.

  • Sei impegnato a tempo pieno nella gestione della tua struttura turistica e preferisci delegare la comunicazione su Facebook?
  • Non vuoi perdere tempo e passare ore e ore davanti al computer per scervellarti su cosa pubblicare?
  • Pensi di non farcela a gestire la tua pagina Facebook e ottenere così dei risultati tangibili?
  • Ti sta a cuore la tua comunicazione, sei disposto a delegare e hai intenzione di collaborare attivamente con chi gestisce la tua pagina?

Gestire una pagina Facebook è un lavoro che facciamo in due: la tua collaborazione per me è essenziale perché tu sei la persona che conosce meglio di chiunque altro la tua realtà ricettiva, la vivi e la respiri ogni giorno. Ti spremerò per sapere quali sono i tuoi punti di forza, per raccontare la tua storia e catturare l’attenzione di persone interessate alla tua struttura grazie a contenuti originali e di valore.

Se non lo sai, dovresti saperlo che le relazioni si costruiscono nel tempo con pazienza e dedizione e che quindi i risultati arriveranno soltanto dopo qualche mese di lavoro costante. Roma non è stata costruita in un giorno!

Ti stai chiedendo cosa ci guadagni? 

Una migliore visibilità online, un probabile incremento delle prenotazioni nel medio/lungo periodo, nuovi contatti acquisiti attraverso le campagne di advertising.

E quindi quanto costa?

Il servizio di gestione della pagina Facebook, esclusa l’analisi parte da un minimo di 320 euro al mese. Il prezzo definitivo dipende se hai la necessità di creare delle campagne pubblicitarie o gestire i messaggi che gli utenti inviano sulla pagina. Scrivimi perchè in base alle tue esigenze posso crearti un preventivo su misura.

3 Domande che potresti avere in testa 

  1. Voglio occuparmi io della mia pagina Facebook! Puoi aiutarmi? Certo! Posso insegnarti come gestire la pagina della tua struttura turistica con il mio corso di Facebook marketing
  2. Voglio aprire un account anche su Instagram. Puoi occuparti tu della gestione? No, mi spiace. Ho deciso di concentrarmi su Facebook perché ritengo che sia lo strumento con maggiori potenzialità di marketing.
  3. Devo mettere in conto un budget per le campagne di advertising? Sì, negli ultimi anni la visibilità dei post su Facebook è calata moltissimo e l’unico modo per mostrare bei contenuti ai tuoi potenziali clienti è quello di creare delle inserzioni pubblicitarie che moltiplicano le occasioni di intercettare il tuo pubblico.

DICONO DI ME

miriam pugliese

Abbiamo avuto un affiancamento appassionato e molto presente, ogni nostro dubbio sulla gestione marketing veniva sciolto con professionalità e dedizione. Un valido aiuto per chi ha bisogno di promuoversi nel web ma non ha tempo e conoscenze per farlo. Consigliatissima!

Miriam Pugliese, COOPERATIVA NIDO DI SETA - SAN FLORO (CZ)

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