usp turismo

Spesso i clienti con cui collaboro mi dicono che non riescono a lavorare come vorrebbero perché c’è troppa concorrenza. Nella realtà questo significa che per gli ospiti scegliere l’una o l’altra struttura nella tua destinazione è indifferente e quindi emergere nel mare magnum dell’offerta ricettiva è veramente difficile a meno che tu non abbia una USP, ovvero una proposta unica di vendita che appartiene soltanto a te e che nessun altro competitor è in grado di offrire.

Cos’è la USP

La USP, acronimo di Unique Selling Proposition, ossia proposizione unica di vendita, è un modello teorico di funzionamento della pubblicità formulato da Rosser Reeves negli anni ’40.

Secondo lo statunitense ogni campagna pubblicitaria deve proporre un beneficio esclusivo per il consumatore che non possa essere offerto dai concorrenti e così forte da portarli ad acquistare il prodotto.

Perché è importante la USP nel settore del turismo

La USP è alla base della strategia di comunicazione e marketing del tuo B&b o agriturismo, sia on line che off line.

È l’unico punto di forza su cui devi far leva per risultare unica agli occhi dei potenziali clienti e far sì che scelgano la tua struttura.

Vediamo ora su quali elementi incide:

  • Posizionamento. Il posizionamento è l’immaginario che vai a ricoprire nella mente del tuo pubblico e dei tuoi competitor: è dato dai prezzi della tua offerta, dal tipo di offerta, dalla qualità e dalla tua comunicazione.
  • Prezzi. Posizionandoti in modo chiaro sul mercato puoi avere dei prezzi più alti rispetto alla concorrenza e quindi un business sostenibile.
  • Reputazione. Non avere una USP ben definita significa applicare delle tariffe basse e quindi avere un servizio di qualità scadente e di conseguenza recensioni negative.

Come trovare la tua USP

Per trovare la tua unique selling proposition fatti queste domande:

  1. il tuo B&b o agriturismo ha delle caratteristiche peculiari che lo rendono unico rispetto a tutti gli altri presenti nel tuo territorio? Pensa ad esempio alla location, alla storia del palazzo.
  2. Offri dei servizi che nessun altro competitor propone?
  3. Ti rivolgi ad un target di nicchia? Es. celiaci

Esempi di USP

  • Palazzo Conforti di Marano Marchesato (CS) con quattro case sull’albero immerse in un parco di 8.000 mq
  • Family Hotel “La Grotta”, uno dei migliori in tutta Italia, oltre che per la struttura originale e la cura di ogni dettaglio
  • Hotel Maranello Village, il solo hotel al mondo a tema Ferrari
  • Hotel Giò Wine e Jazz Area di Perugia, a tema vino e jazz
  • Chocohotel di Perugia,  a tema cioccolato.
  • Eremito di Parrano, dove il concept è il digital detox
  • Faro Capo Spartivento di Chia

Ci vediamo nel gruppo su Facebook?

Se vuoi confrontarti con me e altri host puoi iscriverti al mio gruppo Facebook, uno spazio digitale dove formarti, chiedere consigli ed imparare ad usare tutti gli strumenti di web marketing per migliorare la visibilità della tua struttura ricettiva e aumentare le prenotazioni.

Vieni a farmi le tue domande e a conoscere gli altri del gruppo, ti aspetto!

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